Nati Scalzi - Viareggio e Lucca 2026 - Club dei NatiScalzi

Dal 1999 il primo sito italiano sul barefooting gestito da barefooters
Vai ai contenuti

Nati Scalzi - Viareggio e Lucca 2026

Il Club > Livello 5
Viareggio, 9 maggio 2026
Sabato 9 Maggio: una splendida giornata a Viareggio. Splendida sia perché il sole è forte e deciso, con una lieve brezza che rende l’aria tersa e pulita; sia perché è il primo raduno della stagione dei Nati Scalzi. Chi da Torino, chi da Genova, chi dalla Lombardia, chi da Bologna e chi dalla Toscana, tutti a Viareggio per un fine settimana all’insegna della libertà, del relax e della buona cucina. Buona parte del gruppo si ritrova di buon mattino alla stazione, dove in un bar vicino ci si rifocilla con deliziose paste e caffè. Ci si incammina, ovviamente tutti scalzi, verso la Piazza dell’Orologio, con una prima sosta alla statua del Burlamacco, simbolo del Carnevale di Viareggio. Si decide di andare subito a mettere i piedi in acqua ma…. Orrore!!! Sul bagnasciuga c’è una quantità di plastica impressionante: bottiglie, sacchetti, polistirolo e piccoli pezzettini colorati. Mai vista tanta plastica in mare in un colpo solo. La spiaggia è piena di addetti ai bagni che cercano di ripulirla per i bagnanti che arriveranno a frotte, ma questo ci fa capire com’è ridotto il mare; non c’è dubbio che possiamo fare qualcosa urgentemente.
A questo punto ci dirigiamo sul molo, arrivando fino al faro, dove si respira un’aria purissima. Alle 13 invece ci aspetta un piccolo ma eccellente ristorante di pesce, che ci regala gusti eccellenti ad un prezzo veramente accessibile: super. Arriva così il pomeriggio, con l’inevitabile gelato nel corso e poi una bella passeggiata nella natura, per quanto addomesticata. Il Parco Naturale della Pineta di Ponente è pronto ad accoglierci. Finalmente calpestiamo un po’ di erba fresca e un po’ di terreno naturale. Chi invece non gradisce il suolo naturale, può procedere sul percorso finemente asfaltato. La nostra piccola mascotte invece va con la famigliola ad affittare un pedalò… e poi via veloci verso altre attrazioni per bambini: il trenino, il tappeto elastico e tanto altro ancora. Noi arriviamo invece fino alla Capannina di Viareggio, storico locale da ballo, e poi Villa Puccini e lo storico Hotel Principe di Piemonte. Ma si deve rientrare un attimo in hotel: una doccia veloce, un po’ di sosta per i nostri piedi e poi di nuovo via, a cena per una pizza e naturalmente un gustosissimo (e abbondante!) gelato nel Corso. Un comodo letto ci aspetta dopo una giornata certamente faticosa ma molto appagante: ottima passeggiata scalza di diversi chilometri, posti bellissimi e tanta amicizia.

Lucca, 10 maggio 2026
Domenica 10 Maggio: dopo un’ottima colazione in hotel, tutti a Lucca! L’appuntamento è sempre alla stazione ma oggi il sole non splende e c’è una pioggia battente che non dà tregua. Temporeggiamo un po’ e le buonissime paste lucchesi ci “obbligano” quasi a fare una seconda colazione….nel frattempo smette di piovere! Benissimo, si parte: saranno state le paste a fermare la pioggia? Chissà.
Scalzi alla meta attraversiamo il bellissimo prato erboso che separa la stazione dal Baluardo San Colombano, sulle mura antiche. L’erba fresca e bagnata ci regala subito delle bellissime sensazioni e ci predispone alla visita della città. Ci dirigiamo verso il Duomo di San Martino, gioiello architettonico dell’XI secolo e poi verso il centro storico dove, vicino alla Torre Guinigi, visitiamo il piccolo ma interessante museo del Motore a Scoppio Barsanti e Matteucci: ebbene si, il motore a scoppio fu inventato a Lucca! E dei modelli perfettamente funzionanti, con l’aiuto di una brava guida, ci fanno capire bene il funzionamento e la sua storia. Ma…che fame! E’ quasi l’una e quindi ci muoviamo verso un piccolo ma molto accogliente ristorantino specializzato nei piatti di pasta: una piccola pausa per i nostri piedi, una grande soddisfazione per la nostra gola (del resto tutti gli organi hanno uguali diritti!😀😋). Al ristorante incontriamo una signora che ci chiede con sincera curiosità, ma anche con una certa ammirazione, perché siamo tutti scalzi. Dopo le opportune spiegazioni, la invitiamo ai nostri incontri futuri, sperando di poterla incontrare nuovamente.
Dopo pranzo chi sta più lontano ci lascia, il resto del gruppo prosegue la visita del centro storico toccando le principali attrazioni: la chiesa di San Michele, San Frediano, la Piazza dell’Anfiteatro, la passeggiata delle antiche mura….totalizzando molti km. Il selciato di Lucca è formato da pietre antiche e lisce, dove camminare scalzi ci regala belle sensazioni e l’emozione di calpestare con rispetto uno scrigno prezioso di Storia e Cultura. Complessivamente un’esperienza veramente interessante e appagante sia per il corpo che per lo spirito, sicuramente da ripetere.
E alla sera, al termine di una giornata certamente faticosa per i tanti chilometri fatti ma molto ricca di sensazioni e suggestioni, ci lasciamo per le rispettive destinazioni e con l’appuntamento a Milano e Como per il prossimo raduno.

David (Darwin)
C.F.: 92179870925
Informativa cookies
Info club: segreteria@nati-scalzi.org
Associazione non riconosciuta
Torna ai contenuti