Piombino 2018 - Club dei NatiScalzi

Dal 1999 il primo sito italiano sul barefooting gestito da barefooters
Vai ai contenuti

Piombino 2018

Il Club > Livello 5
Il suolo racconta
Piombino, 25 luglio 2018
Ecco com'è andato questo giro sui ricordi della Prima Guerra Mondiale. Alla partenza, oltre Mauro Carrara e me, c'erano Angela e Marie, due partecipanti abituali, più Fiorenza, alla prima volta e Maria (calzata). Dopo una prima introduzione sulla Prima Guerra Mondiale, siamo partiti verso quello che rimane del parco della rimembranza, adesso cortile delle scuole elementari e medie.Dopo la spiegazione, abbiamo percorso le trafficate vie del centro e, dopo aver salutato Maria che doveva tornare a casa, ci siamo recati in via Cesare Battisti, con lapide commemorativa. Quindi, percorrendo buona parte del Corso nel centro storico, siamo giunti in Piazza Bovio, dove fu eretto un primo monumento ai caduti della Grande Guerra, con lista dei nomi ancora incompleta. Infine, siamo andati in visita alla pregevole Cappella dei Caduti, all'interno della Concattedrale di S. Antimo. Sciolto il gruppetto, Marie, Angela e Fiorenza (che abita dietro l'angolo) sono tornate a casa, ancora scalze.

Michele (Grand Choeur)
Piombino, 19-20 agosto 2018
Non ero mai stato a Piombino e decido di aderire all'escursione organizzata da Michele per domani sera. Piombino è nota per soprattutto per l'acciaeria e per il porto, ma ha da offrire al turista un borgo medioevale e bellezze naturali (mare blu e colline verdi) che meritano senz'altro una visita. E poi c'è Michele che conosco per la prima volta nel suo ambiente naturale raccolto in pochi metri: la concattedrale di sant'Antimo (di cui è organista), il Museo d'Arte Sacra (di cui è custode) e la sua tipografia che porta il nome, geniale rispetto alla collocazione, di "In Kyostro". Dopo avermi presentato il suo gatto Simba, Michele si produce nell'accordatura di un organo a canne (vi assicuro, più complessa dell'accordatura di una chitarra...) e in una breve e suggestiva esibizione. Il giorno dopo lascio Michele alle sue incombenze e mi faccio in solitaria e a piede libero lo splendido percorso Baratti-Populonia: dalla spiaggia su per la collina fino al sito archeologico e alla Rocca. Torno in albergo a riposarmi per l'escursione serale ... ma il cielo si è fatto scuro e si sentono tuoni preoccupanti.

Incontro Michele (e Simba) alla Cattedrale: ahimé piove. La partecipazione di certo non sarà delle più imponenti, ma ci rechiamo puntuali alla partenza a Calamoresca. Non siamo soli. C'è Maria che arriva in motorino e la sua presenza vale per 10, per spirito, energia e conversazione. Ha smesso di piovere e partiamo: il paesaggio è spettacolare! Il terreno è qua e là un po' impegnativo  e confesso che dopo qualche giorno devo ricorrere all'ausilio dei sandali (Michele no, procede sicuro sui sassi come fossero un prato!). Ricomincia a piovere e decidiamo per prudenza di accorciare il percorso previsto, puntando sulla vicina Spiaggia Lunga. Riprendiamo la via del ritorno e ci fermiamo a guardare il tramonto e a parlare di tante cose. Salutiamo Maria e terminiamo la serata con una cena in osteria sul corso principale, innaffiata da ottima birra. Che dire, il meteo questa volta ci è stato avverso ma l'esperienza è stata comunque piacevole. Toscani, non ci sono scuse: alla prossima (23 settembre; da Baratti a Populonia) presentatevi puntuali al richiamo di Michele!

Carlo (Appleseed)        

Piombino, 23 settembre 2018
Ecco il resoconto dell'escursione di domenica. Ci siamo ritrovati nel posto convenuto con Maria, Angela e la new entry di queste girate: Liliana. Siamo quindi partiti, recuperando Angela che aveva attaccato bottone con una coppia di camperisti, ai quali abbiamo lasciato due pieghevoli dei nostri. Si sono poi aggiunti Michele, Guia e William (calzato) che ci aspettavano lungo la strada. Quindi, eravamo in sette. Abbiamo percorso il sentiero nel bosco e, una volta arrivati a Populonia, ci siamo diretti verso il solito ristorante, ma con una brutta sorpresa: la cucina era già chiusa! Decidiamo quindi di fare subito la discesa (con le torce) e provare altrove. Durante il percorso Michele ne approfitta per raccogliere un po' di erbe aromatiche. Tornati a Baratti, Angela e Liliana ci salutano per tornare a casa, mentre noi optiamo per il ristorante cinese a Piombino. Complessivamente, bilancio positivo.


Michele (Grand Choeur)        

Piombino, 7 ottobre 2018
Abbiamo concluso il ciclo d incontri scalzi partendo dal Centro Storico e dirigendoci in direzione di Salivoli.

Michele (Grand Choeur)        

C.F.: 92179870925
Informativa cookies
Info club: segreteria@nati-scalzi.org
Associazione non riconosciuta
Torna ai contenuti