Mombarone 2018 - Club dei NatiScalzi

Dal 1999 il primo sito italiano sul barefooting gestito da barefooters
Vai ai contenuti

Mombarone 2018

Il Club > Livello 5
Andrate S. Giacomo, 23 settembre 2018
Io e Marco partiamo da Milano destinazione Andrate. Arrivati lì ci troviamo con Mattia e Cosimo (non scrive sul forum ma l'ho conosiciuto su FB) e sua moglie (munita di fivefingers). Da lì facciamo un altro breve tratto in macchina. Parcheggiamo a Andrate San Giacomo a circa 1200m di quota. Ci sono parecchie macchine parcheggiate. Cosimo parte a razzo, cerchiamo di stargli dietro superando alcuni calzati che ci guardano allibiti. Dopo un primo tratto su buon sentiero si giunge ad una strada percorribile solo dai proprietari di alcune baite poco sopra. La strada in parte asfaltata e in parte sassosa...Dopo una curva appare lontano la meta della cima del Mombarone 2371m con la statua del Cristo Redentore.

Dopo una breve pausa ripartiamo su sentiero sino ad arrivare ad una cascatella con pozza d'acqua dove gelida dove immergiamo i piedi. Proseguiamo sino ad una malga da cui incomincia il percorso più impegnativo e ripido. Una signora e un ragazzo ci chiedono il motivo per cui andiamo scalzi e spieghiamo che è una cosa piacevole ecc. Proseguiamo sino ad arrivare al rifugio Mombarone sotto all'omonima cima. Dopo una breve sosta arriviamo in cima al Mombarone 2371m dopo circa 1100m di dislivello e 3 ore di cammino. Da qui si gode un fantastico panorama sia sul Biellese (dove ci sono sempre nubi basse) e Val d'Aosta in particolare sul massiccio del Monte Rosa. Seguono foto di rito in vetta e pranzo al sacco in cima. Scendiamo sino al rifugio dove Cosimo è di casa per un caffè. Visto l'impegno della prima parte di discesa decidiamo di indossare i sandali tranne Mattia che prosegue senza problemi scalzo! Finito il pezzo più ripido ci scalziamo. Arriviamo alla macchina verso le 17,30.
Io e Marco salutiamo e ringraziamo Cosimo per averci fatto da guida su questo bellissimo percorso e rientriamo a Milano.

Andrea (Geco)

C.F.: 92179870925
Informativa cookies
Info club: segreteria@nati-scalzi.org
Associazione non riconosciuta
Torna ai contenuti