Chi siamo - Club dei NatiScalzi

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

BAREFOOTERS O SCALZISTI

Nel 1999 un signore genovese decise di fare una cosa che desiderava da molto tempo: andare scalzo, tutti i giorni, ovunque.
Così fece, e costruì la prima versione di questo sito.

MA INSOMMA, CHI SIAMO?

Siamo persone che amano stare a piedi nudi, e per questo accettiamo di superare le difficoltà iniziali che questa "naturalissima stravaganza" comporta. Alcuni di noi adottano il barefooting o scalzismo come vero e proprio stile di vita, andando scalzi praticamente sempre.
I motivi che hanno suggerito o indotto ognuno di noi ad "appendere le scarpe al chiodo" possono essere molti. Per tutti il semplice piacere di camminare così come Madre Natura ha voluto e così le piante dei nostri piedi sono coperte da uno strato di cuoio robustissimo ed elasticissimo che...... cambia continuamente colore, "tradendo" la natura dei vari fondi su cui ci siamo mossi.
Se hai già constatato che camminare a piedi nudi è veramente piacevole e la cosa ti ispira, perché non provi ad estendere il tuo raggio di azione?
Ti spaventano le difficoltà iniziali? Siamo qui per chiarire dubbi e dare suggerimenti, basta che scriva nel nostro Forum e 
poiché lo vogliamo bello e pulito, la creazione dell'account avviene col nostro intervento. 

Fidatevi, avete a che fare con persone amiche e non con una procedura robotizzata.


PERCHE' ANDARE SCALZI? PERCHE' NO!

Per migliaia di anni gli esseri umani hanno vissuto scalzi. In effetti il piede umano è per sua struttura naturale un organo assolutamente idoneo ad affrontare l'enorme varietà di terreni esistenti sulla Terra.
Comunque ancora alla fine degli anni '50 e inizio '60 in media da maggio a settembre nelle campagne o nei quartieri meno abbienti delle città di tutta Europa si potevano vedere persone scalze, in particolare donne e bambini. Molti di questi ultimi andavano addirittura a scuola senza scarpe.
Andare scalzi è una sensazione che non ha confronti: i piedi nudi permettono di conoscere il mondo in una maniera più diretta e sono perfetti con la pioggia. Con le scarpe bisogna evitare erba e fango, con i piedi nudi si può andare dove si vuole.
Inoltre i piedi nudi non sudano, quindi non puzzano; rimangono sempre asciutti per cui non sono esposti all'attacco di quei funghi ed altri parassiti che prolificano nell'ambiente favorevolmente umido creato all'interno delle calzature dal piede sudato. Piedi nudi = piedi sani. Piedi sani = salute di tutto il corpo!

SEMPRE E DAPPERTUTTO?

Barefooter o scalzista è chi va scalzo.
Perché gli piace fondamentalmente, perché così sente di essere "sé stesso", per semplici, buoni e salutari motivi.
Uno scalzista non ha obblighi, e non deve dimostrare nulla; va scalzo tutte le volte che vuole e che può, nessuna occasione esclusa, nessun luogo escluso.
Non dovrebbero esistere contesti dove il barefooter subisca restrizioni; i piedi non sono parti poco nobili del nostro corpo o addirittura parti innominabili.
Sul loro benessere, tutto il corpo ha buone basi.

COSA CI PROPONIAMO

Questo sito è nato con alcuni semplici scopi:
- dare informazioni sui vari aspetti dello scalzismo
- mettere a disposizione uno spazio in cui raccontare
--esperienze, esprimere opinioni, fornire suggerimenti
--o formulare richieste specifiche o chiedere aiuto.
- fornire un mezzo con il quale i barefooters o calzati
--simpatizzanti, possono conoscersi virtualmente e,
--se lo desiderano, anche di persona.

IL BAREFOOT HIKING


Camminare scalzi su fondo naturale, per sentirsi a contatto con le molteplici superfici che la nostra terra ci mette a disposizione. Un'esperienza consigliabile a tutti.

LO SCALZISMO E' PER TUTTI

Il sito e il Forum sono aperti a tutti coloro che amano camminare scalzi indipendentemente da età, sesso, razza, religione, orientamenti sessuali.
Chi desidera far parte del Club dei NatiScalzi trova le informazioni nella pagina: Il Club.

CHI NON SIAMO

NON siamo persone che pretendono di fare proseliti, NON vogliamo convincere nessuno ad andare a piedi nudi se non lo desidera. NON siamo persone intolleranti verso i calzati, visto oltre tutto che chiediamo agli altri tolleranza nei nostri confronti. NON siamo un sito a sfondo sessuale, NON pubblichiamo testi e immagini di tipo erotico e/o pornografico, NON parliamo di feticismo né di altro analogo semplicemente perché NON è il nostro scopo. NON siamo legati a NESSUN movimento razionale o irrazionale che colleghi la sua attività con lo scalzismo: noi andiamo scalzi e basta.

FARCI CONOSCERE ED APPREZZARE

Si sono occupati di noi quotidiani, radio, TV e qualunque motore di ricerca ci trova facilmente.
Chi è già un scalzista e vuole fare un po' di promo attiva può chiedere i nostri bigliettini personalizzati al segretario del Club.
Scrivete a: segreteria@nati-scalzi.org

COME TROVARCI

Se clikkate sul bottone "I Forum" e chiedete all'indirizzo indicato l'attivazione di un account, vi verranno chiesti alcuni dati e in questo modo l'Amministratore del Forum potrà attivare l'account.
Gli "Utenti del Forum" diventano allo stesso tempo Soci Aggregati del Club.
Niente paura, nessuno vi disturberà o vi chiederà quote associative o di partecipare ad incontri organizzati; semplicemente potrete scrivere sul Forum e se lo desiderate vi invieremo la tessera del Club, che è pure carina!!
In seguito, chi desidera dare un contributo al mantenimento del sito e anche alle iniziative del Club, potrà   diventare Socio Ordinario.
Se desiderate semplicemente un contatto riservato, scrivete a: segreteria@nati-scalzi.org

     

Io vado scalzo
I go barefoot
Ich laufe barfuss

 


Le origini


Principianti


Hikers


Dove siamo


Profili


Torna ai contenuti | Torna al menu