Scalzi alla guida - Club dei NatiScalzi

Dal 1999 il primo sito italiano sul barefooting gestito da barefooters
Vai ai contenuti

Scalzi alla guida

Scalzi? sì! > Livello 10 > Livello 11
Fino al 1993 il Codice della Strada obbligava il guidatore all'utilizzo di scarpe chiuse o comunque allacciate nella parte posteriore del piede. Con l'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada la norma è stata abrogata ed è perfettamente legale guidare a piedi nudi. "Spetta al conducente auto-disciplinarsi nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un’efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione)” come confermava anche una circolare della Polizia.
Decine di siti Internet nel comunicare questa notizia si premurano di aggiungere con un un bieco "copia e incolla" che l'assicurazione in caso di incidente potrebbe però rivalersi sul guidatore scalzo in quanto non in grado di garantire la tempestiva frenata. Ma non viene riportata evidenza di un solo caso che ciò sia effettivamente capitato. I sistemi di frenata sono cambiati. Se una volta in caso di emergenza bisognava spingere il pedale con più forza per ottenere un risultato efficace, con i moderni sistemi di frenata, assistiti anche dall'elettronica, non è più necessario.

Scusate, ma se un bel paio di scarponi fosse d'aiuto nella guida perché mai i piloti di Formula Uno userebbero scarpe simili a guanti per piedi come quelle a fianco? I piedi nudi possono agire sui pedali con una migliore sensibilità e possono, piacevolmente, favorire anche la riduzione dei consumi di carburante. Non ci resta che augurarvi buon viaggio! E comunque guidate con prudenza!

C.F.: 92179870925
Informativa cookies
Info club: segreteria@nati-scalzi.org
Associazione non riconosciuta
Torna ai contenuti