2023 Vicopisano - Club dei NatiScalzi

Dal 1999 ... il primo sito in Italia sul barefooting gestito da barefooters
Club dei NatiScalzi
Organo del
Vai ai contenuti

2023 Vicopisano

Il Club > Livello 2 > Livello 3
Vicopisano, 26 marzo

Bene: dopo tre anni di precauzioni sanitarie vedo l'annuncio che la Festa Dèi Camminanti ripartirà a pieno regime. Male: non ci è arrivato nessun invito a partecipare. Scorro le mail per vedere se ho ancora i contatti con gli organizzatori e, orrore!, mi accorgo che l'invito ce l'avevano mandato un mese prima, io non l'ho visto e i termini per proporre iniziative sono ampiamente scaduti. Chiamo Michele e decidiamo di provare ugualmente. A Vicopisano ci vogliono bene e ci aggiungono al volo pochi giorni prima di pubblicare il programma! Resta da provare e ripassare il percorso, sono passati quattro anni dall'ultima volta. Spargiamo la voce tra gli amici scalzisti trovando adesioni. Con Roberto, Rosanna e Sergio decidiamo di andare a Vicopisano già da sabato ed affittiamo un appartamento in una villa quattrocentesca (noblesse oblige). Ci accompagna un papiro egiziano (non chiedetevi il perchè, abbiamo i nostri motivi...).  Ci raggiunge anche Francesco che lavora lì vicino. Parliamo con gli organizzatori dell'Associazione Déi Camminanti, partecipiamo ad altri eventi della festa e ridefiniamo il percorso del giorno dopo. E la sera Assemblea del Club nel salotto della villa.   

Camminare sulla Terra
Dopo il pranzo conviviale al circolo dell'Ortaccio ci raggiungono Davide e Michele e ci prepariamo al nostro evento. 25 partecipanti, compresi 7 giovanissimi/e, per non parlar del cane. Calpestiamo via del Pretorio. Dopo 10 minuti di doveroso spiegone sul barefooting discendiamo (ma si può?) la salita dell'Orologio e da via Lante usciamo dal borgo, Percorriamo la via che costeggia il canale della Serezza. Terreno prevalentemente erboso, leggermente umido con qualche bella pozza di fango che i bambini, ma non solo loro, apprezzano tanto. Vedo facce rilassate e sorridenti, nessuno rimette i sandali di scorta; buon segno. Essere in sette scalzisti (grazie ancora a tutti!) ci consente di chiacchierare lungo la strada con tutti i partecipanti. Da queste parti andare scalzi se non è un'abitudine non è nemmeno una cosa così stramba. Tra passi e chiacchiere si rientra in paese dove davanti alla chiesa si sta svolgendo la cerimonia di chiusura della festa. Siamo ai saluti. Torneremo a trovare gli amici dell'Associazione Dèi Camminanti, e anche prima della prossima festa.      
                       
Carlo (Appleseed)

P.S.: non è ancora finita. La sera prima in Assemblea Roberto e Davide sono stati prescelti come scrutatori delle elezioni alle cariche sociali. Hanno giurato di non ripartire da Vicopisano senza avere adempiuto al loro impegno. Avevate mai visto degli scrutatori del Club dei Natiscalzi al lavoro? eccoli!
    
                   


Torna ai contenuti